lunedì 27 agosto 2012

Ecco come cambia l'ISEE

Era atteso per Maggio, in ogni caso in questi giorni il Parlamento approverà il cambiamento di calcolo dell'ISEE.

Al reddito Irpef si sommeranno anche i redditi esenti, così come la cedolare sugli affitti e le indennità sugli accompagnamenti. In quest' ultimo caso le associazioni dei consumatori stanno avanzando numerose critiche.
Non mancano, naturalmente, le detrazioni. Saranno infatti detraibili gli assegni al coniuge ed ai figli e le spese per soggetti portatori di handicap.

Novità vengono introdotte per quello che viene già definito ISEE solidale. Chi ha perso il lavoro potrà presentare l'ISEE per usufruire di servizi agevolati rimodulando il calcolo con un ISEE cosiddetto "corrente".

La proposta prevede anche una distinzione nel calcolo tra disabilità media, grave e lieta.

A seguito dell'approvazione posterò il link ufficiale del Governo con il testo del Decreto approvato.

2 commenti:

  1. Una modifica era d'obbligo.
    Col grave problema del lavoro che stiamo vivendo, l'Isee così com'è non è più capace di fotografare l'attuale dei nuclei, come del resto non credo sia corretto che tanti redditi non vi confluiscano se nel concreto sono poi quanto su cui contano le famiglie (es. accompagnamento).
    Spero sia anche un po' più rigorosa la modalità con cui i caf/sindacati compilano le dichiarazioni!

    RispondiElimina
  2. L'ISEE era stato introdotto come mezzo per garantire una seppur minima equità. Ricordo, nei periodi antecedenti alla sua applicazione, numerose discussioni sull'imparzialità nell'accesso ai servizi (a parità di reddito si può vivere agiatamente o stare nel disagio). L'ISEE sembrava la panacea di tutti i mali. Penso abbia aiutato i servizi sociali a darsi una regolamentazione ed un metodo, ma deve essere rivisto in molte parti.
    Chi è deputato alla compilazione non può essere superficiale o prediligere l'accomodamento. Ma soprattutto rimane ancora una componente legata alla serietà del nucleo familiare dichiarare al caf tutti i redditi, i conti correnti etc...
    Nel Decreto che verrà approvato ci sono cambiamenti interessanti, soprattutto questo ISEE rimodulato in maniera immediata, che risolve l'annoso problema del fotografare la situazione attuale. Nutro perplessità sulla questione dell'accompagno, mentre sono d'accordo sulle deduzioni. In linea di massima è un ottimo passo avanti, anche se, siamo chiari, ci sono due passaggi che lo Stato prima o poi dovrà fare: 1) chiarire quali sono i livelli essenziali da garantire al cittadino 2) rendere l'isee obbligatorio per quei servizi che sono a contribuzione

    RispondiElimina