domenica 16 settembre 2012

Una possibilità per tutti di Francesco Giubileo



Da tempo non mi capitava di leggere un libro così specifico ed esaustivo sulle politiche sociali ed in generale sul welfare.
Una possibilità per tutti - proposta per per un nuovo welfare scritto da Francesco Giubileo ed edito da Secondavista Edizioni è un saggio realistico ma allo stesso tempo propositivo che non può mancare nella scrivania di noi operatori sociali e soprattutto collaboratori dei policy maker.

Giubileo si dimostra un approfondito conoscitore della materia nella minuziosa descrizione della situazione attuale del nostro welfare, evidenziando le aree di lavoro delle quali il welfare stesso di compone. Da una parte, le politiche del lavoro e dall'altra (naturalmente sempre collegate) quelle sociali.
E nel fotografare il contesto nel quale ci muoviamo nel settore delle politiche sociali e dei servizi sociali, Giubileo evidenzia la grande occasione persa del nostro welfare: l'attuazione dei dettami della Legge 328/2000:
- la definizione dei Livelli essenziali di assistenza (LEA)
- la costruzione di reti decentrate di intervento sul territorio
- l'accreditamento del Terzo Settore

Pagina dopo pagina il lavoro minuzioso di ricostruzione e descrizione delle attuali politiche sociali riguarda tutti gli attori del settore, descritti con grande efficacia e senza timore di far emergere verità sgradevoli: il paragrafo sulle cooperative sociali e sul loro mancato apporto alla crescita dell'intero sistema di welfare sociale, unito all'illusione che le stesse potessero incidere sull'offerta occupazionale, sono di gran lunga le due pagine più condivisibili che abbia letto in questi anni.

Il libro è una occasione unica di conoscere il perchè della crisi attuale del welfare, e soprattutto di compararlo con la situazione di altri paesi limitrofi (Francia, Gran Bretagna e Germania su tutti), scoprendo pertanto la grande anomalia italiana: l'assoluta disomogenità dell'offerta e delle politiche dei diversi territori.
La differenza occupazionale, politica, sociale e di offerte tra Nord Ovest, Nord Est, Centro e Sud diventa la chiave di lettura fondamentale per leggere il contesto attuale.
Contemporaneamente, Giubileo racconta delle esperienze locali (Torino e Regione Campania su tutte) a livello di sperimentazione che rappresentano dei modelli dai quali partire per intervenire in altri territori.

L'ultima parte del libro, la più importante, propone almeno due innovazioni indispensabili per cambiare le politiche di welfare: l'introduzione del Reddito Minimo e la revisione del Fondo sociale per i non autosufficienti.
Senza svelare il contenuto delle due proposte, le ritengo, per la puntualità della descrizione e per la fattibilità, due concreti progetti che debbono essere avviati per rispondere ad un settore che può diventare volano di crescita nel nostro Paese.

Una possibilità per tutti è un saggio adatto sia a chi vuole saperne di più sulle politiche del mondo del lavoro e del welfare sociale, sia a chi, addetto ai lavori, cerca proposte nuove e nuovi orizzonti per definire le politiche locali e nazionali (soprattutto).

Per saperne di più: http://www.secondavistaedizioni.it/secondavista/it/book.html?id=4

Nessun commento:

Posta un commento