giovedì 13 settembre 2012

Forum della Cooperazione Internazionale



La Cooperazione internazionale sembra entrata, da qualche anno, in una situazione di stallo pericolosa.
Da una parte c'è la contrazione delle risorse stanziate, che rende difficile da parte dell'UE la promulgazione di bandi ad hoc. Dall'altra, è inevitabile, si stanno pagando delle politiche non sempre avvedute che hanno portato al fallimento di alcuni importanti progetti che si erano implementati.

Di queste tematiche e naturalmente del futuro della Cooperazione si parlerà al Forum della Cooperazione Internazionale che si terrà a Milano l' 1 e 2 Ottobre.
Fortemente voluto dal Ministro Riccardi, il Forum vuole far incontrare i soggetti che, a vario titolo, lavorano o hanno interesse nel vedere la Cooperazione come una parte identitaria del nostro paese ed anche una occasione per rendere l'Italia centrale nei processi cooperativi.

Il Forum della Cooperazione Internazionale è preceduto da un percorso preparatorio partecipativo, strutturato intorno a dieci tracce di discussione attraverso le quali affrontare i nodi da sciogliere. Accanto alla discussione nei 10 gruppi di lavoro (incaricati di produrre delle tracce per ciascuno dei temi), è stato attivato un canale di comunicazione aperto a chiunque è interessato a fornire un contributo a un gruppo di lavoro - sia in rappresentanza di enti o istituzioni che come privato cittadino -  che è stato attivo fino al 10 luglio 2012.

Qui potete trovare le tematiche di lavoro dei 10 gruppi: http://www.forumcooperazione.it/Pages/Temi.aspx

Sino al 30 Settembre è possibile iscriversi per partecipare ai lavori.

Nessun commento:

Posta un commento