martedì 28 agosto 2012

Rassegna stampa sociale settimanale

Dopo un inizio di Agosto molto povero di notizie ed articoli, con il rientro dalle ferie sono aumentati anche gli approfondimenti nel settore sociale e del welfare.

La Stampa dedica un articolo alla ricesca scientifica secondo la quale l'Alzhaimer colpirebbe le donne in maniera più progressiva e veloce rispetto agli uomini. Nello stesso articolo potete trovare il rimando a precedenti approfondimenti sempre sulla tematica della malattia degenerativa.
http://www3.lastampa.it/benessere/sezioni/salute/articolo/lstp/466523/

Due settimane fa in questo blog ho riflettuto sulla nascita di un secondo welfare molto legato alle proposte provenienti dal privato, ma con un campanello di allarme dovuto alla qualità del servizio e soprattutto legato alla necessità di porre rimedio ad una situazione sociale devastante.
Il Fatto Quotidiano riporta l'esperienza degli "ambulatori per poveri", all'interno dei quali crescono le richieste da parte degli anziani. L'articolo è bellissimo ed interessante e lo trovate a questo url:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/08/05/ambulatori-per-poveri-aumentano-anziani-cure-gratis-e-nessuna-prenotazione/317513/

Per quanto concerne la trasparenza, ne Il Sole 24 Ore si riporta il Decreto del governo con i quale vengono individuati gli Enti virtuosi per l'anno 2012.
http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2012-08-27/premi-enti-virtuosi-base-064353.shtml?uuid=Ab4vx9TG

Infine, stupendo reportage su Il Manifesto sul cambiamento della Russia nelle politiche a favore dei portatori di handicap.
http://www.ilmanifesto.it/attualita/notizie/mricN/8319/

Nessun commento:

Posta un commento