giovedì 25 giugno 2015

Workshop IN.MEDIAs.RES


domenica 11 gennaio 2015

Il bonus bebè per gli anni 2015/2017

Entro 30 giorni dall'entrata in  vigore della Legge di Stabilità 2015 attraverso un apposito DPCM verranno dettate le disposizioni attuative, ma è ormai ufficiale l'istituzione di un Fondo a favore delle famiglie per i figli nati tra il 1° Gennaio 2015 ed il 31 Dicembre 2017.

L'assegno verrà corrisposto sino al terzo anno di età o, nel caso di figli adottati, fino al terzo anno di ingresso in famiglia, ed è riconosciuto per i figli di cittadini italiani o Ue o extraUe con permesso Ue per soggiornanti di lungo periodo, residenti in Italia.

Per accedere al contributo bisogna possedere un ISEE inferiore ad € 25.000,00 e, nel caso in cui si abbia un ISEE al di sotto dei 7.000,00 euro, l'importo dell'assegno raddoppia.

Il contributo verrà erogato dall'INPS.

lunedì 5 gennaio 2015

A Voghera si tratta per dare gli alloggi sfitti ai poveri

Esempi di contrasto alle povertà estreme in un periodo in cui si accentuano le difficoltà economiche per una tragicamente sempre più grande fetta della popolazione in stato di disagio.

A Voghera il Comune sta discutendo con l'Unione dei Piccoli Proprietari Immobiliari la possibilità di utilizzare gli appartamenti sfitti a favore di poveri, disagiati e senza tetto, puntando sulla presenza nel comune della provincia pavese di quasi mille alloggi inutilizzati.

A favore dei proprietari sgravi fiscali e la creazione di un apposito Fondo Comunale di Garanzia per intervenire in caso di ritardi o inadempienze nel pagamento dei canoni locativi, oppure in presenza di nuclei familiari estremamente poveri, di fatto impossibilitati a corrispondere l'affitto. Ovviamente, detti canoni saranno concordati a prezzi più bassi rispetto ai correnti prezzi del mercato.