venerdì 18 ottobre 2013

Il conto corrente di base

In pochi lo sanno, ma all'interno del Decreto cosiddetto "Salva Italia" del 2012 è stato introdotto l'obbligo per tutte le Banche di offrire alle fasce più disagiate della popolazione la possibilità  di aprire un conto corrente di base. Le Banche italiane si sono dunque adeguate a far data dal 2 Giugno 2012, un anno e mezzo fa.

Ma cosa è il conto corrente di base?
E' un conto corrente senza spese, nemmeno il canone annuo ed è esente da bollo. È riservato alle categorie socialmente svantaggiate con Isee (Indicatore situazione economica equivalente, attestato da Inps, Comuni o Caf) inferiore a 7.500 euro. Isee che dovrà essere presentato alla banca all'apertura del conto e poi ogni anno entro il primo marzo. 

Naturalmente non sono disponibili tutti i servizi previsti per un conto corrente normale. Il titolare del rapporto non può staccare assegni, chiedere una carta di credito, aprire un deposito titoli o ottenere un affidamento. Non può, nemmeno occasionalmente, andare in scoperto.
Questo però ha poca importanza se si pensa che oggi molte persone in stato di forte disagio economico hanno terrore ad entrare in uno Sportello bancario e sentirsi rispondere che non possono avere accesso ad un conto corrente. 

Naturalmente bisogna far girare il più possibile questa informazione, perchè ovviamente le banche hanno celato questa novità normativa e gli organi di informazione non ne hanno dato il giusto risalto. 

2 commenti:

  1. E' un piacere ritrovarti...anche se sotto forma di testo. Oggi, colpito da una folata di malinconia, ho ripercorso gli albori della mia carriera musicale...ed in una di queste tappe c'eri anche tu...clicca di qua..clicca di la....ecco in questo interessantissimo blog che visiterò giornalmente perchè ricco di contenuti veramente stimolanti. L'animo Rock "controvento" ti rimarrà per sempre...che sia attraverso la musica...o attraverso articoli informativi...resti e srai sempre un grande Ale. Il tuo vecchio amico di suonate...Daniele C iàra picà

    RispondiElimina
  2. Quanti complimenti, grazie amico mio! Come te la passi? Che fai di bello? Io mi sono sposato a Giugno, e questo è il mio blog professionale, nel quale condivido idee e notizie su un settore, quello dei Servizi Sociali, ancora troppo messo in disparte. Ma ho anche un blog musicale: http://bluespaper.blogspot.it/ secondo me puoi trovare cose interessanti...e stavolta vedi di non scomparire per altri anni, sai come contattarmi :-)

    RispondiElimina