mercoledì 19 dicembre 2012

Opinioni dalla rete e dalla carta. 1




Sino ad oggi questo blog si è caratterizzato per la Rassegna Stampa Sociale Settimanale, prevalentemente improntata sugli articoli dei quotidiani a tiratura nazionale.
E' indubbio però che le modalità di veicolazione delle idee e delle opinioni oggi passi esclusivamente attraverso la rete. Prova ne è che la rete offre, soprattutto nei blog all'interno dei siti di quotidiani e riviste, buoni approfondimenti ed ottimi spunti di riflessione.

Cambia pertanto con questa dicitura Opinioni dalla rete e dalla carta le modalità della rassegna stampa sociale. Da adesso troverete un riassunto degli articoli che trattano di welfare e sociale che non si limita alla carta stampata, ma si apre a tutto il web, con particolare attenzione ai blog dei giornalisti.

Visto che l'eccezione conferma la regola, l'articolo più interessante della settimana è quello comparso nell'inserto domenicale La Lettura all'interno del Corriere della Sera:
Corriere della Sera. Più liberi e più uguali con il neo-welfare
Reputo questo articolo di importanza fondamentale per capire le dinamiche che hanno portato ad un distacco così netto tra le politiche di welfare dell'europa del sud (la nostra) e quella del Nord. All'interno dell'articolo trovate degli importanti riferimenti bibliografici, che aiutano all'approfondimento.

Nel blog dell'Unità Salute per tutti Gavino Maciocco tratta in realtà dello stesso argomento del Corriere, solo con un piglio più sanitario. Ma in realtà riflessioni e criticità possono essere ricondotte alla stessa visione.
L'Unità.Salute per tutti. SSN. Allarme rosso

I restanti due articoli invece riguardano due aree diverse.
Nel suo blog La revolution en rose situato all'interno de Il Sole 24 Ore online, Anna Zavaritt ci parla del bonus baby sitter, e delle criticità di questo intervento.
Il Sole 24 Ore. La revolution en rose. Bonus baby sitter: un'occasione mancata per innovare

Da ultimo, interessante articolo su Il Manifesto online (blog Il quinto Stato) che analizza la situazione delle povertà in Italia.
Il Manifesto. Il quinto Stato. Istat: cresce la povertà nel quarto anno di crisi

Nessun commento:

Posta un commento