venerdì 6 maggio 2011

Formazione esperienziale ed outdoor training: una esperienza per i ragazzi dell'Ambito 10

La parola formazione sembra essere il vero punto focale del nostro mondo, sia esso professionale che legato al mondo degli hobby. Nella sfera del sociale, la formazione è un elemento costante e fondamentale del nostro lavoro. Chi è operatore nei servizi, oppure educatore, sa bene come ormai in tutti gli appalti seri (delle cose naive è meglio non parlare) ci siano ore annuali esclusivamente riservate alla formazione. 


Ma alla formazione dei nostri cosiddetti destinatari, chi ci pensa? Ora, si obietterà che l'educatore all'interno di una struttura è a sua volta un formatore. Giusto, ma non del tutto. E, soprattutto, spesso bisogna rintracciare un nuovo modo di fare formazione. Forse più accattivante, di certo maggiormente coinvolgente. 


Se parliamo di giovani, è innegabile come la formazione personale sia la base per un percorso di vita maggiormente consapevole. Formazione del sè è di certo quella che si riceve con gli studi, ma di grande importanza è quella che si riceve dalle esperienze. Da qualche tempo questo tipo di percorso è stato formalizzato attraverso la definizione di Formazione esperienziale.


Questo tipo di formazione utilizza metodologie e strumenti tradizionali per rafforzare l'apprendimento ed è realizzata da formatori esperti nella gestione dell’apprendimento degli adulti e quindi non si limita a proporre divertenti e suggestive attività fine a se stesse ma supporta il partecipante all’interno di un preciso percorso formativo finalizzato allo sviluppo di precise competenze target.


Di solito viene svolta in modalità outdoor, ma non mancano esperienze indoor. 
Il partecipante apprende utilizzando tutti i suoi canali, cognitivo, emotivo e fisico e viene stimolato all'apprendimento confrontandosi con un terreno sconosciuto. E' costretto ad adattarsi, correre dei rischi, operare anche senza conoscere tutte le risposte e di questo fa esperienza.


Questa nuova modalità formativa sarà al centro del percorso esperienziale che l'Ambito 10 farà svolgere a 15 ragazzi del territorio della Provincia di Ancona con età compresa tra i 18 ed i 24 anni. Il corso si svolgerà dal 27 Maggio al 1 Giugno presso l'Ostello di San Biagio in Caprile di Campodonico, grazie ai fondi del progetto "Proteo", coordinato dalla Provincia di Ancona. 


Per avere maggiori informazioni è possibile mandare una mail all'indirizzo ambito10@comune.fabriano.an.it

Nessun commento:

Posta un commento